L’equipe multidisciplinare è fondamentale nella cura e nel trattamento dei Disturbi Alimentari perché permette di lavorare sia sugli aspetti psicologi che su quelli nutrizionali. Come afferma il Dottor Erzegovesi, Medico Psichiatra e Nutrizionista, una buona equipe è come uno sgabello con tre gambe: medico, psicologo e nutrizionista.
Lo psicologo nella cura dei Disturbi Alimentari
Lo psicologo svolge un ruolo cruciale nella cura dei disturbi alimentari. Lo psicologo aiuta il paziente a identificare e modificare i pensieri disfunzionali e i comportamenti associati al disturbo alimentare. Impara a dare un nome alle emozioni che si legano al DDCA. Le sessioni di terapia possono anche aiutare a sviluppare strategie di coping efficaci per affrontare lo stress e le emozioni negative che spesso accompagnano questi disturbi.
La figura del medico nell’equipe multidisciplinare
Il medico ha la responsabilità di monitorare la salute fisica del paziente, valutando gli effetti che il disturbo alimentare può avere sul corpo. Questo include esami fisici regolari, monitoraggio dei parametri vitali e la gestione di eventuali complicazioni mediche. Nei casi più gravi, il medico può anche coordinare il ricovero ospedaliero o altre forme di trattamento intensivo. All’interno dell’equipe di un trattamento per i Disturbi Alimentari sono spesso coinvolti il medico psichiatra, il medico dietologo e l’endocrinologo.
Il nutrizionista e la riabilitazione nutrizionale
Il nutrizionista o dietista è fondamentale per educare il paziente su una corretta alimentazione e aiutare a sviluppare un piano alimentare equilibrato e sostenibile, nonché a portare avanti un percorso di riabilitazione nutrizionale. Questo professionista lavora per correggere le carenze nutrizionali, migliorare le abitudini alimentari e promuovere un rapporto sano con il cibo. Il nutrizionista collabora strettamente con lo psicologo per affrontare le problematiche comportamentali legate all’alimentazione.
L’equipe online di Comestai
Comestai offre un supporto online per il trattamento dei disturbi alimentari attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare, integrato e personalizzato.
Dopo un breve questionario e una call conoscitiva gratuita, potrai cominciare il tuo percorso di recovery con il nostro team. Per maggiori info puoi contattarci su info@comestai.net.