Bisogna preparsi per una seduta di terapia online? Dipende. Così come quando andiamo in presenza, anche se stiamo affrontando un percorso di terapia online per un Disturbo Alimentare (o per qualsiasi altra malattia) potrebbe essere utile far attenzione ad alcuni aspetti prima di cominciare la seduta. Eccone alcuni redatti dall’equipe di Comestai.
Assicurati che il tuo computer funzioni correttamente
Uso la parola computer perché è meglio usare un computer portatile o desktop per una sessione di consulenza. I telefoni e i tablet hanno schermi piccoli e potrebbero non avere una base stabile. È fondamentale controllare se il microfono e il video funzionano. Potresti, ad esempio, dover dare autorizzazioni specifiche per utilizzare video/microfono sulla piattaforma. Se stai usando un portatile, assicurati che sia completamente carico. Perdere la corrente o dover correre in giro per trovare il cavo di ricarica non è il modo migliore per ottimizzare la tua esperienza di terapia.
In Comestai, prima della prima seduta pagante con l’equipe riceverai un file con tutte le istruzioni per poter fare la tua seduta in tutta tranquillità. Se dovessi avere specifiche necessità, puoi sempre contattarci su info@comestai.net.
Assicurati di poter sentire bene
Se sei da solo a casa, probabilmente non devi preoccuparti se riesci o meno a sentire bene il tuo terapeuta. Ma molte persone non possono permettersi il lusso di stare da sole quando fanno terapia. Usare le cuffie è un ottimo modo per bloccare altri suoni e garantire la tua privacy. Se hai paura di orecchie indiscrete, accendi un po’ di rumore bianco fuori dalla stanza in cui stai facendo la sessione per coprire il suono delle tue voci.
Prova ad eliminare le distrazioni
Trova un posto comodo e privo di distrazioni. Questo è il momento della giornata che stai dedicando a te. L’ultima cosa di cui hai bisogno è di essere distratto da altre persone, messaggi o chiamate. Ciò potrebbe significare pensare un po’ fuori dagli schemi. Ho visto persone fare sedute in macchina, per esempio, perché era l’unico posto in cui potevano avere privacy. Se sei a casa e ci sono altre persone in giro, assicurati che sappiano che non devi essere disturbato per l’ora successiva.
L’altra parte della prevenzione delle distrazioni è quella di spegnere la tecnologia. È difficile concentrarsi quando hai il telefono vicino o altre finestre aperte sul computer. Come soluzione, puoi mettere il telefono in modalità “non disturbare” e chiudere le app aperte. Una distrazione a cui la maggior parte delle persone non pensa è quando vedi te stesso mentre parli. Su Comestai puoi decidere, se ti senti più a tuo agio, di rimpicciolire la schermata in cui è proiettato il tuo volto così da non avere distrazioni e concentrarti solo sul colloquio.
Esprimi chiaramente le emozioni (questo vale sempre, in realtà)
Uno dei vantaggi, molte volte non espressi, della terapia online è la possibilità di esprimersi senza pensare in modo ossessivo alla posizione o alla forma del proprio corpo, ci si concentra molto di più sul linguaggio, su cosa esprimono le nostre parole e su come le diciamo. Ogni percorso terapeutico, che sia online o in presenza, è un luogo privo di giudizio dove puoi sentirti a tuo agio ed esprimere liberamente il modo in cui ti senti.
Crea un promemoria
Ricordi tutte quelle cose a cui hai pensato durante la settimana e di cui volevi parlare in terapia? Poi, a volte inizi la sessione e non ti viene in mente nessuna di queste. Quel problema può essere risolto scrivendo argomenti rilevanti prima che inizi la sessione. Questa è una buona idea per tutte le consulenze, sia di persona che virtuali, ma è ancora più facile accedervi con la terapia online. Una rapida occhiata al tuo taccuino o alle note sul pc può essere eseguita senza che il tuo terapeuta sappia nemmeno che lo stai facendo.
Se ti aiuta, prova a ricreare una visita di persona
Quando vai a una sessione di terapia tradizionale, ci sono alcune cose che potresti fare a cui non pensi quando ti impegni in una sessione di terapia online. Ad esempio, probabilmente vai in bagno prima di uscire di casa. Questo potrebbe non venirti in mente quando sei a casa, ma devi comunque farlo o potresti dover interrompere la sessione.
Un terapeuta avrà probabilmente anche alcune cose in ufficio che potresti dare per scontate, come fazzoletti, acqua, caffè o un pezzo di carta. Dal momento che sarai a casa o in qualsiasi altro luogo ti trovi, ricordati di avere a portata di mano quegli oggetti (qualora fossero per te utili).
In sintesi
La consulenza online è una valida alternativa alla tradizionale terapia di persona. La sua praticità ed efficacia sono state dimostrate con diversi studi fatti sia prima che dopo la pandemia da Coronavirus. È vero che la consulenza online non è la stessa cosa della terapia di persona. Ma fare cose diverse che sono in linea con noi e con la vita che conduciamo non è necessariamente una cosa negativa.
Comestai mette a disposizione la sua equipe per un primo colloquio conoscitivo gratuito che puoi fissare quando per te è più comodo compilando il questionario a questo link.