Ci occupiamo di comunicazione promuovendo l’inclusione sociale attraverso il linguaggio, le immagini e ogni altra forma di rappresentazione.
Le parole hanno il potere di creare e di influire sulla realtà, e per questo è importante sviluppare una comunicazione inclusiva e responsabile.
Adolescenti che si sono avvicinati ad un prodotto o servizio dopo aver visto una campagna pubblicitaria inclusiva.
Percentuale di consumatori che si fida maggiormente dei brand che li rappresentano autenticamente.
si aspetta che i brand promuovano una comunicazione più ampia e inclusiva nelle loro campagne online.
Come stai lavora con un team multidisciplinare di professionisti che vede coinvolti esperti in marketing e comunicazione, esperti di comunicazione inclusiva, sociologi, antropologi, psicologi e tanti altri.
A tu per tu con le community
Coinvolgere le storie di chi ha vissuto e conosciuto i temi di cui parliamo è fondamentale per costruire una comunicazione corretta e portare sugli schermi una rappresentazione autentica.
Dove sono le persone di quelle storie che vediamo rappresentate? Dove sono le loro voci e le loro opinioni quando, quella che raccontiamo, è anche la loro storia?
Come stai collabora con associazioni, community e storie per ogni campagna che racconta al fine di avere un feedback reale su ciò che si racconta.
“Come Stai” nasce da una riflessione sulla potenza delle immagini, delle parole e del linguaggio. Ci siamo chiesti come ci sentiamo quando vediamo determinate comunicazioni sui social media o in TV, quando non ci vediamo rappresentati in modo corretto o addirittura quando il nostro corpo, la nostra storia non è mai raccontata?
La scrittrice Chimamanda Adichie ci ha ricordato attraverso il suo discorso TEDx che una sola storia può creare degli stereotipi e che il problema degli stereotipi non è solo il fatto che siano falsi, ma anche che sono incompleti. Ciò significa che le immagini, le parole e il linguaggio che usiamo possono creare in noi degli “immaginari” che spesso non riescono a raccontare in modo accurato ciò che accade nella realtà.
È importante che la distanza tra il tuo team e il mercato sia molto poca, di modo da avere nella stanza persone culturalmente competenti che abbiano il potere di influenzare le decisioni.
Del Johnson, direttore di Backstage Capital
Si tratta di fare uno sforzo concreto per includere o rappresentare correttamente persone diverse nelle tue campagne.
I marchi possono “fare del bene” e allo stesso tempo modificare la percezione di sé delle persone a cui quel marchio si riferisce. Si pensi ai brand di intimo che continuano ad esporre nelle loro vetrine modelli dal corpo totalmente irreale, con braccia e gambe che non differiscono per circonferenza.
Significa abbracciare colori e forme del corpo, etnie, età, orientamento sessuale e capacità fisiche diverse
Costruiamo campagne inclusive che raggiungono e coinvolgono utenti e stakeholder. Tutto ciò è possibile grazie alle nostre competenze in materia di inclusività e alla rappresentazione autentica dei nostri contenuti.
Non si tratta solo di ciò che dici, ma anche di come lo dici. Per questo motivo ci occupiamo di analisi e report che monitorano la comunicazione dell’azienda.
Prendersi cura del linguaggio che si usa o dei comportamenti che si promuovo è fondamentale per creare un dialogo con il pubblico
Se vuoi sviluppare un progetto di comunicazione inclusiva o stai già sviluppando una campagna ma hai bisogno di un feedback, puoi richiedere una consulenza con i nostri professionisti che potranno supportarti lungo tutto il percorso di creazione della campagna.
[…]
Lavoriamo accanto alle agenzie di marketing mettendo a disposizione competenza, conoscenza ed esperienza
per realizzare campagne che sappiano raccontare la realtà in modo complesso e autentico.
“Tutto è impossibile, finché qualcuno non lo rende possibile”
La lingua che utilizziamo e le immagini che vediamo sono l’espressione della nostra cultura.
Comunicare in modo inclusivo significa costruire una società più attenta e consapevole a tutte quelle realtà che
per troppo tempo sono state definite come minoranze.
Se sei un’azienda o un’organizzazione che vuole promuovere l’inclusione e la diversità all’interno della propria comunicazione, o se sei un professionista che vuole migliorare le proprie competenze, compila il seguente form, ti risponderemo entro 24 ore.
Noi siamo pronti, il pubblico è pronto. Tu?
info@comestai-centrodca.com – P.IVA: 15647261005
Ogni storia è valida e questo è uno spazio senza giudizio 💜
Questo breve questionario ci permetterà di conoscerti meglio e capire le tue necessità.
Dopo il questionario, fisserai una call conoscitiva gratuita con noi.
Chiedere aiuto è complesso ma se sei arrivat* su questo modulo hai già compiuto un grande passo,
sia per te che per una persona a te cara.