La terapia online per i Disturbi Alimentari è davvero efficace?

Se sei arrivat* su questa pagina forse non sai se intraprendere o meno un percorso di terapia online per i Disturbi Alimentari. Ci sta. E noi siamo qui per fornirti le risposte alle tue domande, almeno ci proviamo.

L’efficacia della terapia online per i DCA

La ricerca ha dimostrato che il trattamento virtuale dei disturbi alimentari è altrettanto efficace come il trattamento in presenza. Infatti, un recente studio* non ha riscontrato alcuna differenza nei risultati tra il trattamento multidisciplinare dei disturbi alimentari effettuato di persona e lo stesso approccio terapeutico fatto da una equipe e somministrato virtualmente.

Cosa importante che ci teniamo a dire:

Il percorso online rende più accessibile il trattamento dei DCA con esperti qualificati, soprattutto per chi non riesce a trovare professionisti o strutture nelle sue zone. 

Il primo colloquio è gratuito

Dopo aver compilato il questionario, prenoterai il primo colloquio gratuito con uno dei professionisti della nostra equipe. Perché solo il primo colloquio è gratuito? La relazione terapeutica è qualcosa di soggettivo e personale. In Comestai crediamo che l’accessibilità al trattamento passa anche dal rapporto con i propri curanti. E il primo colloquio è un’occasione per conoscere i propri professionisti.

Dopo il primo colloquio dove conoscerai il professionista o i professionisti che ti seguiranno, potrai scegliere se continuare o meno con noi il tuo percorso di recovery.
Qui trovi un articolo con alcuni spunti per prepararti al primo colloquio online.

Perché è importante fare il primo colloquio?

Sia per conoscere i professionisti che ti seguiranno, sia per rispondere a tutte le domande che hai su Comestai, l’equipe, i servizi che offriamo e l’approccio.

Più di tutto, per noi il primo colloquio è fondamentale per capire se i nostri servizi sono adatti al tuo percorso di recovery e se sono in linea con i tuoi obiettivi, necessità e bisogni.

Perché il servizio non è gratuito?

Comestai è un servizio privato per il trattamento dei Disturbi Alimentari dove professionisti (psicologi, dietisti, medici ed educatori) che da anni studiano, si aggiornano e lavorano nel campo dei DCA per offrire la migliore esperienza di recovery che metta al centro la persona oltre la malattia.

Nei percorsi di cura per i DCA è fondamentale che si intervenga in modo strutturato e su diversi livelli al fine di garantire i cinque livelli di cura previsti per il trattamento di queste malattie. Per questo lavoriamo e sosteniamo anche realtà non profit che da anni si occupano di questo e lavoriamo in modo integrato con i centri per i Disturbi Alimentari.

1

Per i centri residenziali o semi-residenziali in presenza. Puoi consultare la mappa dell’Istituto Superiore di Sanità per trovare il centro DCA più vicino a te;

2

Ci sono anche i centri diurni o i reparti negli ospedali che si occupano in modo specifico del trattamento dei queste malattie;

3

Ci sono poi enti del terzo settore, associazioni e fondazioni, che offrono molti servizi gratuiti o a prezzi calmierati. Noi collaboriamo con Animenta e puoi trovare maggiori info sul loro sito o contattare il team a info@animenta.org

Altre domande sulla terapia online

Comestai nasce per supportare gli attuali sistemi di cura e fornire un’assistenza completa anche online.
Avvalendosi di decenni di esperienza clinica e di esperienze reali, l’equipe di Comestai lavora per portare le componenti più efficaci di un trattamento basato su evidenze  scientifiche a tutti coloro che affrontano un DCA e alle loro reti di supporto, aggiungendo un assistenza complementare necessaria.

Il percorso di cura è diverso per tutt*, quindi non esiste una risposta univoca a questa domanda.

Il percorso di cura da un DCA non ha tempi brevi ma non dura per sempre. La ricerca ci dice che un percorso di recovery dura (in media) dai due ai 5 anni. All’inizio, soprattutto, la frequenza degli appuntamenti sarà elevata, ma poi si ridurrà man mano che il trattamento continuerà. Per diminuire la ricadute, in Comestai vengono coinvolte anche le persone che vivono accanto a chi soffre di un Disturbo Alimentare.

L’equipe di Comestai segue le linee guida di indirizzo nazionali per il trattamento di un Disturbo Alimentare e collabora con medici psichiatri, dietologi ed endocrinologi che intervengo per determinare se il paziente deve essere ricoverato in ospedale per una stabilizzazione medica. Fin dall’inizio, un medico di Comestai, lavorerà con i centri in presenza per determinare lo stato di salute del paziente e coordinare il ricovero se necessario.

Se voi o il vostro caro avete bisogno di una stabilizzazione ospedaliera, il team Comestai continuerà a cordinarsi con l’equipe esterna per tutta la durata del ricovero. In questo modo si garantisce che, al momento della dimissione, i pazienti possano passare senza problemi dal ricovero ospedaliero alle nostre cure.