La terapia online per i Disturbi Alimentari è davvero efficace?

Se sei arrivat* su questa pagina forse non sai se intraprendere o meno un percorso di terapia online per i Disturbi Alimentari. Ci sta. E noi siamo qui per fornirti le risposte alle tue domande, almeno ci proviamo.

L’efficacia della terapia online per i DCA

La ricerca ha dimostrato che il trattamento virtuale dei disturbi alimentari è altrettanto efficace come il trattamento. Infatti, un recente studio* non ha riscontrato alcuna differenza nei risultati tra il trattamento multidisciplinare dei disturbi alimentari effettuato di persona e lo stesso approccio terapeutico basato su un’équipe e somministrato virtualmente.

Cosa importante che ci teniamo a dire:

il percorso online di Comestai non sostituisce i centri in presenza, è un percorso complementare che può essere svolto dopo la fase acuta della malattia che rende più accessibile il trattamento dei DCA con esperti qualificati soprattutto per chi non riesce a trovare professionisti o strutture nelle sue zone. 

Il primo colloquio gratuito

Dopo aver compilato il questionario, prenoterai il primo colloquio gratuito con uno dei professionisti della nostra equipe. Perchè il primo colloquio è gratuito? La relazione terapeutica è qualcosa di soggettivo e personale. In Comestai crediamo che l’accessibilità al trattamento passa anche dal rapporto con i propri curanti.

Dopo il primo colloquio dove conoscerai il professionista o i professionisti che ti seguiranno, potrai scegliere se continuare o meno con noi il tuo percorso di recovery.
Qui trovi una articolo con alcuni spunti per prenotare il primo colloquio

Perché è importante fare il primo colloquio?

Sia per conoscere i professionisti che ti seguiranno, sia per rispondere a tutte le domande che hai su Comestai, l’equipe, i servizi che offriamo e l’approccio.

Più di tutto, per noi il primo colloquio è fondamentale per capire se i nostri servizi sono adatti al tuo percorso di recovery e se sono in linea con i tuoi obiettivi, necessità e bisogni.

Perché il servizio non è gratuito?

Comestai è un servizio privato per il trattamento dei Disturbi Alimentari dove professionisti (psicologi, dietisti, medici ed educatori)da anni studiano, si aggiornano e lavorano nel campo dei DCA per offrire la migliore esperienza di recovery che mette al centro la persona oltre la malattia.

Nei percorsi di cura per i DCA è fondamentale che intervenga in modo più costruttivo e diretto il Sistema Sanitario Nazionale in particolare per aumentare il numero di strutture. E per questo sosteniamo realtà non profit come Animenta che da anni si occupa di questo.

Ci sono comunque delle strutture (convenzionate o semi convenzionate) e delle realtà non profit che offrono un servizio completamente gratuito o a prezzi calmierati

1

Centri residenziali o semi-residenziali in presenza. Puoi consultare la mappa dell’Istituto Superiore di Sanità per trovare il centro DCA più vicino a te;

2

Ci sono anche i centri diurni o i reparti negli ospedali che si occupano in modo specifico del trattamento dei queste malattie;

3

Ci sono poi enti del terzo settore, associazioni e fondazioni, che offrono molti servizi a prezzi gratuito o calmierati. Noi collaboriamo con Animenta e puoi trovare maggiori info sul loro sito o contattare il team a info@animenta.org

Altre domande sulla terapia online

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam eu turpis molestie, dictum est a, mattis tellus. Sed dignissim, metus nec fringilla accumsan, risus sem sollicitudin lacus, ut interdum tellus elit sed risus.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam eu turpis molestie, dictum est a, mattis tellus. Sed dignissim, metus nec fringilla accumsan, risus sem sollicitudin lacus, ut interdum tellus elit sed risus.