Psicologo online per i Disturbi Alimentari: come funziona la prima visita?

Il miglior momento per chiedere aiuto è adesso

In Comestai il primo colloquio è gratuito, così puoi vedere come va e scegliere se proseguire.

Affrontare un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) non è mai semplice e a rendere più complicato l’inizio di un percorso di cura c’è anche la difficoltà di poter trovare vicino alla propria zona il centro o lo specialista che può accoglierci. In questi casi, la tecnologia offre una possibilità in più: la consulenza psicologica online. Ma come funziona una visita con una psicologə online espertə in DCA online? Non molto in maniera diversa da un percorso in presenza.

Il primo colloquio online

Il primo colloquio online con un* psicolog* online ha l’obiettivo di iniziare a conoscere la tua storia in un ambiente sicuro e senza giudizio, cominciando a creare un clima di fiducia in cui ci si possa sentire ascoltati e compresi.
L* psicolog* potrà farti alcune domande per comprendere meglio la tua quotidianità, quali sono le tue difficoltà e il tuo rapporto con l’alimentazione, il corpo e te stess*. E’ importante comunicare cosa cerchi da questo nuovo inizio e potrete definire insieme dei piccoli obiettivi iniziali, confrontandovi anche sulla possibilità di poter integrare altre figure importanti nel percorso di cura come il nutrizionista o dietista.
É fondamentale capire che la terapia non è una performance e che l* psicolog* non è lì per chiederti di essere brav* e diligente o per dirti cosa devi fare ma è lì per sostenerti durante gli alti e i bassi, per darti una lettura ed un prospettiva diversa sui tuoi pensieri, sui tuoi comportamenti e sui vissuti di cui parlerete. Ed è lì per costruire insieme una nuova “cassetta degli attrezzi” che ti permetterà di comprendere meglio quello che sei oggi per poter affrontare e costruire insieme quello che sarai domani.

E dopo cosa succede?

Al termine della prima visita, l* psicolog* ti fornirà indicazioni su come proseguire e definirete insieme la frequenza degli incontri prendendo appuntamento per il colloquio successivo.

Per ottenere il massimo beneficio dalla terapia online, è importante disporre di una connessione internet abbastanza stabile,  un dispositivo con videocamera e potersi riservare un ora intera per se stess* in un luogo tranquillo, riservato e senza distrazioni.

Affidarsi a un* psicolog* online per affrontare un DCA può essere il primo passo verso il cambiamento. Non si tratta solo di risolvere un problema legato al cibo, ma di ritrovare un rapporto migliore con se stessi che vada oltre la malattia e la disfunzionalità.
Se senti di aver bisogno di aiuto, ricorda che è la cosa giusta da fare: chiedere supporto è un atto di coraggio e di amore verso te stess*. In Comestai puoi fissare il primo colloquio conoscitivo gratuito: compila qui il form.

Il miglior momento per chiedere aiuto è adesso

In Comestai il primo colloquio è gratuito, così puoi vedere come va e scegliere se proseguire.

Contattaci per prenotare una call conoscitiva gratuita

Prenota il tuo colloquio online

Ogni storia è valida e questo è uno spazio senza giudizio 💜

Questo breve questionario ci permetterà di conoscerti meglio e capire le tue necessità.
Dopo il questionario, fisserai una call conoscitiva gratuita con noi.

Chiedere aiuto è complesso ma se sei arrivat* su questo modulo hai già compiuto un grande passo,
sia per te che per una persona a te cara.