Come funziona il percorso su Comestai?
Comestai ti mette in contatto con professionisti esperti in Disturbi Alimentari per cominciare il tuo percorso di recovery online.
Prima di iniziare il percorso
Prima di cominciare il percorso con Comestai, troverai un breve questionario iniziale che ci permetterà di capire quali sono le tue richieste e necessità. Il questionario è solo introduttivo e non obbliga ad alcun percorso. Questo incontro è fondamentale per costruire insieme un percorso adatto alle tue esigenze personali, economiche e lavorative.
Dopo il questionario è arrivato il momento di conoscerci: potrai prenotare una chiamata introduttiva per conoscere il professionista che ti seguirà durante il tuo percorso online. Questo primo incontro online ci permetterà di conoscere la tua storia clinica, rispondere a tutte le tue domande e capire se siamo il posto adatto a te dove poter cominciare il percorso di cura.
Dopo che hai conosciuto il professionista o i professionisti che ti seguiranno, potrai fissare la prima seduta pagante per cominciare il tuo percorso di recovery. Sarai direttamente in contatto con il tuo professionista così che potrai, di volta in volta, decidere insieme giorno e orario dell’appuntamento.
Incontra il nostro team clinico
Ogni paziente che si rivolge a Comestai viene abbinato a un team clinico multidisciplinare. Tutti i professionisti collaborano con voi e tra di loro per fornire un supporto completo.
Dietisti
Costruire un nuovo rapporto con il cibo e interrompere i comportamenti disordinati è una parte fondamentale del trattamento dei disturbi alimentari. I dietisti lavorano per raggiungere questo obiettivo attraverso un piano alimentare personalizzato, l’educazione nutrizionale, il supporto durante i pasti e altro ancora.
Tutti i dietisti di Comestai sono specializzati nel trattamento dei Disturbi Alimentari.
Psicologi Psicoterapeuti
I terapeuti lavorano per affrontare le componenti psicologiche ed emotive di un disturbo alimentare. Utilizzano i principali approcci nell’ambito dei DCA per creare percorsi terapeutici personalizzati che possono includere sessioni individuali e familiari.
Tutti i terapeuti di Comestai sono specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari.
Medici
I medici di Comestai monitorano la salute fisica dei pazienti. Si occupano di eventuali problemi di salute già esistenti o nuovi, tengono traccia del peso e dei parametri vitali e gestiscono le prescrizioni mediche, se necessarie.
I nostri medici sono tutti specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari e comprendono medici, pediatri, psichiatri e dietologi.
Terapeuti familiari
La guarigione può essere difficile per chi sostiene una persona cara durante il trattamento. I terapeuti familiari sono persone che conoscono questa situazione in prima persona e che hanno seguito un corso di formazione specializzato in terapia familiare. Questi professionisti seguono in modo personalizzato ed empatico coloro che vivono accanto a chi soffre di un DCA.
Prevenzione delle ricadute
Insieme all’equipe di Comestai si lavora, durante il percorso di recovery, per costruire un “piano di prevenzione delle ricadute” che vi aiuterà ad anticipare e a prepararvi ai fattori di stress che potrebbero innescare una ricaduta (ricorda che è normale in un percorso di cura da un DCA). Poiché il trattamento continua anche dopo la fase acuta della malattia, in questo modo il paziente dispone di una rete di sicurezza durante i primi mesi di recupero.
F.A.Q. sul trattamento
La realtà è che un trattamento efficace richiede tempo. Ma a differenza delle cure di persona, che richiedono spesso di mettere in pausa la propria vita, il trattamento virtuale vi permette di partecipare alle sedute quando e dove è più comodo per voi.
I pazienti di Comestai inseriscono il trattamento nella loro vita in molti modi diversi. Sebbene molte persone si sottopongano alle sedute da casa, abbiamo anche studenti che si collegano dall’ufficio di un insegnante a scuola, adulti lavoratori che si collegano da una sala relax e persino pazienti che partecipano agli appuntamenti da un parcheggio.
Chi partecipa agli appuntamenti dipende da alcuni fattori, tra cui l’età del paziente e quali persone saranno coinvolte nel trattamento (se lo saranno).
Alcuni appuntamenti sono riservati al solo paziente, mentre le sessioni con i terapeuti familiari sono riservate ai propri cari. Per i pazienti minorenni che seguono un trattamento basato sulla terapia familiare (FBT), i membri della famiglia saranno coinvolti in un maggior numero di sessioni.
Vi incoraggiamo a “portare il vostro villaggio” all’interno del trattamento, perché sappiamo che così facendo migliorano le probabilità di una guarigione duratura. Ma sappiamo anche che questo aspetto è diverso per ogni persona, e lavoreremo con voi per trovare un equilibrio che vi faccia sentire bene.
Monitoriamo tutti i pazienti per verificare la stabilità medica durante il trattamento, il che include il controllo regolare del peso e dei segni vitali (come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca). E possiamo farlo in diversi modi:
Di persona: Potete recarvi dal vostro medico o centro sanitario per farvi controllare il peso e i parametri vitali e farveli inviare. Questa modalità può essere consigliata alle persone che sono ad alto rischio di complicazioni mediche.
Con supervisione: Potete pesarvi a casa con il supporto di una persona cara o con il sostegno (virtuale) del vostro terapeuta su Comestai.
Indipendente: Una volta compiuti progressi significativi nel trattamento (o se il peso non è un obiettivo del trattamento), è possibile pesarsi in modo indipendente e inviarlo in modo sicuro al proprio team.
L’équipe consiglierà l’approccio e la frequenza migliori per la raccolta del peso e dei parametri vitali in base alla diagnosi, ai sintomi e alle esigenze del trattamento.
Il recovery è diverso per tutt*, quindi non esiste una risposta univoca a questa domanda.
Sappiamo che il periodo di recovery, può sembrare molto lungo, ma non significa che dovrete sottoporvi a una o più sedute settimanali per un anno intero. All’inizio la frequenza degli appuntamenti sarà elevata, ma poi si ridurrà man mano che il trattamento progredirà.
Di solito i pazienti si stabilizzano prima della fine di un anno e mezzo e possono contare sul sostegno del loro team durante i primi mesi di recupero. Questo protegge i pazienti dalle ricadute e fornisce loro una rete di sicurezza sempre presente.
Comestai è un servizio privato e i prezzi sono tutti visibili in homepage. Come servizio accettiamo anche il bonus psicologo e collaboriamo con diverse assicurazioni che coprono le spese mediche, in alcuni casi è coperta anche la psicoterapia.
Il nostro team dedicato vi seguirà per verificare se la vostra assicurazione è tra i nostri partner oppure no. In ogni caso, lavoreremo insieme per capire la soluzione più adatta a voi.
Ogni percorso di recovery su Comestai è personalizzato. La prima chiamata conoscitiva gratuito ci aiuterà anche a capire quali sono le tue necessità (economiche, personali e lavorative) al fine di costruire un calendario di incontri il più possibile adatto a ciò di cui hai bisogno.
La guarigione è possibile
Non c’è un’unica definizione di “guarigione da un Disturbo Alimentare”. Questo perché la guarigione è un percorso con tempi e modalità strettamente personali.
In Comestai crediamo nella possibilità di scoprirsi oltre la malattia, sempre.