Leggere libri sui Disturbi Alimentari ci permette di conoscere la malattia, di scoprire cosa c’è dietro il DCA. I disturbi alimentari sono condizioni complesse che coinvolgono problematiche emotive, comportamentali e fisiche. Leggere libri su questo tema può offrire una comprensione più profonda e strumenti utili per chi ne soffre o per chi desidera supportare qualcuno. Ecco una lista di cinque libri sui disturbi alimentari che dovresti assolutamente leggere.
Eating Disorders Do Not Discriminate di Chuks Nwuba e Bailey Spinn
Ogni storia di chi vive con un disturbo alimentare è unica. Eating Disorders Don’t Discriminate ne raccoglie trentuno, ognuna delle quali affronta gli stereotipi e le idee sbagliate sui disturbi alimentari e sulle loro conseguenze.
Atleti, attivisti, registi, modelle, professionisti della salute e altri ancora condividono le loro esperienze di disturbi alimentari, tra cui il disturbo da alimentazione incontrollata, la bulimia nervosa, l’anoressia nervosa, l’ARFID e tanti altri. Il libro mette in luce la complessità di come entia, genere, cultura e social media possano influenzare le nostre esperienze relative al corpo e al cibo.
Curato dal dottor Chuks Nwuba, che si occupa di pazienti con disturbi alimentari gravi del Regno Unito, e da Bailey Spinn, TikToker e sostenitrice della lotta ai disturbi alimentari, questa toccante antologia è fonte di speranza e incoraggiamento per chiunque si senta incompreso e sottorappresentato.
La circonferenza di una Nuvola di Carolina Capria
Lisa ha sedici anni, guarda il mondo come se non ne facesse parte e ogni tanto pensa cose cattive di cui non si vergogna. Ha smesso di mangiare perché le sembra un buon modo per diventare finalmente invisibile. Dopo inutili tentativi di cure, viene portata dai genitori in un istituto, Villa Erica. Qui conosce tre ragazze che soffrono di disturbi alimentari come lei. Il giorno in cui Lisa arriva è anche il giorno in cui Elena, una ragazza più grande, viene dichiarata guarita e dimessa. Ma pochi giorni dopo arriva la notizia che Elena si è tolta la vita, e il suicidio era stato a lungo pianificato. Lisa non l’ha conosciuta, ma è turbata e il turbamento aumenta quando per caso trova un messaggio anonimo scritto dietro un quadro appeso nel corridoio della casa di cura. Il messaggio non è l’unico, ce ne sono altri e raccontano la storia di una ragazza che voleva disperatamente essere normale, tanto da inventare una vita diversa e custodirla dietro a delle cornici. Lisa comincia così una specie di caccia al tesoro per ripercorrere tutta la verità su Elena e ritrovare il suo ultimo giorno di felicità.
Fatti i piatti tuoi di Edoardo Mocini
Come orientarsi tra i falsi miti su alimentazione e forma corporea per prenderci cura della nostra salute. In un libro che si intitola Fatti i piatti tuoi, il Dottor Mocini vuole dare una mano vera anche a farseli, questi piatti. Non sono preparazioni complesse, anzi semplici e quotidiane, ideali per tornare con serenità davanti ai fornelli. Le ha divise per stagione, sono tutte per una persona e per ognuna ho pensato a una versione vegetale. Fatti i piatti tuoi non è solo un titolo, è il principio fondante della sua pratica professionale, il suo modo per affermare che l’alimentazione è una questione delicata nella vita delle persone. Non può essere un tabù, ma non deve nemmeno essere un discorso da fare mentre si aspetta il caffè. Si potrebbe dire che questo libro e allo stesso tempo il suo tentativo di essere un buon medico e un buon alleato per tante persone con corpi grassi o che soffrono o hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare (o entrambe le cose).
Disturbi alimentari. Guida per genitori e insegnanti di Waugh e Lask
Oltre a chi ne soffre, il disturbo alimentare coinvolge in prima persona i genitori – i quali, di fronte al problema del figlio, spesso non sanno come reagire – e, nel periodo scolastico, gli insegnanti. Questo libro è rivolto a tutti i genitori e gli insegnanti preoccupati dalle modalità alimentari del proprio figlio o alunno. Esso fornisce utili ed efficaci consigli per l’individuazione precoce del disturbo e il successivo trattamento, distinguendo fra tutta la gamma delle patologie alimentari che colpiscono adolescenti e preadolescenti (sia maschi che femmine): anoressia, bulimia, alimentazione selettiva, alimentazione restrittiva, fobia alimentare, evitamento emotivo del cibo, iperalimentazione compulsiva
Social fame di Dalla Ragione e Vanzetta
Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l’alimentazione vengono condivise sui social, per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri, come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un’ossessione. Il volume indaga la fragilità tipica dell’adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi, con l’obiettivo di comprendere che bisogna educare i giovani a diventare ciò che sono realmente, non facendoli sentire mendicanti di parole ma signori del linguaggio.