I disturbi alimentari sono complessi disturbi mentali. La guarigione è un percorso che fa paura e, molte volte non si sa se siamo pronti a cominciarlo. Quando consultare, quindi, un professionista in Disturbi Alimentari? Un importante premessa è che, a causa di come i modelli alimentari disordinati siano spesso normalizzati nella nostra società (grazie alla cultura della dieta), è facile minimizzare o ignorare i segni che indicano la necessità di aiuto. Potresti pensare di non essere “abbastanza malato” per il trattamento o che potresti riuscire a guarire da solo. Ma la verità è che i disturbi alimentari, di qualsiasi gravità, necessitano di un trattamento specializzato.
Per ottenere un recovery duraturo, è importante lavorare con professionisti in disturbi alimentari che comprenda la tua specifica diagnosi e le tue esigenze, che sono strettamente personali.
Campanelli d’allarme a cui prestare attenzione
I disturbi alimentari ci raccontano di una sofferenza profondo che non sempre riesce ad essere vista o raccontata. Ci sono, tuttavia, alcuni segnali ai quali possiamo prestare attenzione:
Cambiamenti nelle abitudini alimentari Qualsiasi cambiamento significativo in ciò che mangi o in come mangi può essere un segnale di allarme per un disturbo alimentare. Questo potrebbe includere l’eliminazione di interi gruppi alimentari, il conteggio delle calorie, le abbuffate o il “purging” del cibo attraverso eccessivi allenamenti, vomito o l’uso improprio di lassativi e diuretici.
Fluttuazioni significative del peso Cambiamenti di peso importanti, sia in aumento che in diminuzione, sono un altro segno comune di un disturbo alimentare. Questi cambiamenti potrebbero derivare da improvvisi cambiamenti nelle abitudini alimentari, comportamenti di purging recentemente adottati, esercizio fisico eccessivo o altri schemi alimentari disordinati. Se non c’è altra spiegazione medica per le tue variazioni di peso, un disturbo alimentare potrebbe esserne la causa. Uno specialista in disturbi alimentari può aiutarti a valutare e affrontare i fattori che contribuiscono a queste fluttuazioni.
Ossessione per il cibo o l’immagine corporea Passi molto tempo a pensare al cibo? Se i pensieri sul cibo o sul tuo corpo occupano la maggior parte della tua mente, superando lavoro, famiglia o altre parti importanti della tua vita, è un segnale di allarme. Pensieri costanti sul cibo, sull’esercizio fisico o sul tuo corpo indicano che c’è qualcosa di più grande in atto. Se ti senti bombardato da pensieri costanti legati al cibo o all’immagine corporea, uno specialista in disturbi alimentari può aiutarti.
Isolamento sociale Isolarsi dalla propria vita sociale normale è un altro segno che potresti aver bisogno di aiuto. Se stai lottando con un disturbo alimentare, potresti voler evitare situazioni che coinvolgono il cibo o mangiare in compagnia di altre persone. Potresti trovarti a rifiutare inviti a feste, evitare ristoranti e persino saltare i pasti in famiglia. Uno specialista in disturbi alimentari può aiutarti a comprendere le radici emotive e fisiologiche di questo comportamento e sviluppare strategie di coping sane per riconnetterti con le persone che ami mentre ti avvii verso il recupero.
Distress emotivo Emozioni difficili spesso accompagnano i disturbi alimentari. Questo può essere dovuto allo stress e all’ansia che i disturbi alimentari causano, così come al fatto che gli squilibri nutrizionali possono avere un grande impatto sul funzionamento del cervello. Un dietista specializzato in disturbi alimentari può aiutarti a ritrovare l’equilibrio nutrizionale, e un terapista specializzato può aiutarti a raggiungere un luogo di stabilità e resilienza emotiva.
Dolore addominale persistente Hai dolori addominali ricorrenti senza una causa chiara? Il tuo dolore potrebbe essere collegato a un disturbo alimentare. I problemi digestivi sono un segno comune dei disturbi alimentari, spesso derivanti da schemi alimentari irregolari. Abbuffate, purging e restrizioni – tre dei comportamenti alimentari disordinati più comuni – possono tutti portare a disturbi gastrointestinali.
Cosa fanno gli specialisti in disturbi alimentari?
Un professionista in Disturbi Alimentari è una figura clinica specificamente formata per trattare questa malattia. Il termine “specialista in disturbi alimentari” può riferirsi a vari tipi di professionisti, tra cui dietisti, terapisti, medici, psichiatri e infermieri. Gli specialisti in disturbi alimentari hanno ricevuto formazione e licenza per il loro ruolo specifico, oltre a una formazione aggiuntiva ed esperienza pratica nel trattamento di pazienti con disturbi alimentari.
Ciò significa che gli specialisti in disturbi alimentari adottano un approccio mirato e focalizzato sul recupero per trattare un disturbo alimentare. Ad esempio, un terapista specializzato in disturbi alimentari condurrà le sessioni in modo diverso rispetto a un terapista generale. Si concentrerà specificamente sullo sviluppo di competenze di coping per le sfide dei disturbi alimentari, sull’identificazione delle cause alla base dei comportamenti disordinati e sulla sviluppo di strategie per gestire i trigger. Un dietista specializzato in disturbi alimentari, a sua volta, adotterà un approccio informato che evita i messaggi della cultura della dieta e ti aiuta a costruire una consapevolezza alimentare basata sull’ascolto del proprio corpo.
Esistono molti tipi diversi di specialisti in disturbi alimentari che possono aiutarti a affrontare diversi aspetti del disturbo. In Comestai, ogni paziente è seguito da un equipe di professionisti che si occupa di Disturbi Alimentari. L’intero team di assistenza è specializzato nell’aiutare i pazienti con disturbi alimentari a raggiungere un recovery duraturo.
Contatta il nostro team oggi stesso per maggiori informazioni o per fissare una consulenza: info@comestai.net