I disturbi alimentari sono spesso associati a immagini di persone molto magre o con comportamenti alimentari estremi, come abbuffate o digiuni prolungati. Tuttavia, è fondamentale comprendere che si può soffrire di disturbi alimentari in molte forme diverse e colpire persone di ogni peso, età, background ed etnia.
…anche se non sei sottopeso
Uno dei miti più comuni è che solo le persone sottopeso possono soffrire di disturbi alimentari. In realtà, si può soffrire di un disturbo alimentare a prescindere dal tuo peso. La salute mentale e fisica non dipendono solo dal numero sulla bilancia perché da solo, quel numero, non è un indicatore completo dello stato di salute di una persona. Ad esempio, molte persone che soffrono di bulimia nervosa mantengono un peso normale o addirittura superiore alla media.
Un caso particolare è rappresentato dall’anoressia nervosa atipica, in cui le persone possono avere tutti i sintomi dell’anoressia nervosa ma non essere significativamente sottopeso. I disturbi alimentari sono spesso malattie invisibili e ciò che è importante comprendere è che il problema non tanto come la persona appare, ma il modo in cui si sente, il modo in cui percepisce il mondo.
… anche se mangi “sano“
Un altro mito è che mangiare sano ti protegga dai disturbi alimentari. Invece, l’ossessione per mangiare solo cibi considerati “sani” può essere un segnale di ortoressia, un disturbo alimentare emergente che porta le persone a limitare severamente la loro dieta a causa di un eccessivo focus sulla qualità degli alimenti. Questo può comportare carenze nutrizionali ed isolamento sociale.
Mangiare sano significa soffrire di Ortoressia? Certo che no ma quando la qualità del cibo diventa un’ossessione ed è il mio unico pensiero durante la giornata, è importante chiedere aiuto.
…anche se sei una persona adulta
Molti pensano ai disturbi alimentari come un problema solo degli adolescenti, ma gli adulti non sono immuni. In età adulta, i disturbi alimentari possono essere complicati da altri fattori di stress come il lavoro, le relazioni e la famiglia. È quindi importante comprendere che i DCA non hanno età e le cure dovrebbero essere garantite a tutti.
…anche se non ti ritrovi nelle narrazioni odierne
Molti disturbi alimentari non rientrano negli stereotipi con cui abbiamo raccontato questa malattia. Non devi necessariamente rientrare in una specifica categoria diagnostica per avere bisogno di aiuto perché la tua malattia e il tuo dolore, sono validi sempre. Sentimenti di colpa, vergogna o preoccupazioni eccessive per il cibo e il proprio corpo sono segnali che non andrebbero ignorati.
I disturbi alimentari sono una malattia mentale complessa che può colpire chiunque, indipendentemente dal peso, dall’età o dalle abitudini alimentari. Se ti riconosci in qualcuna di queste situazioni, considera di cercare supporto. La tua salute mentale è altrettanto importante quanto quella fisica.
Bibliografia
Ronald W. Maddox, Michelle A. Long, Eating Disorders: Current Concepts, Journal of the American Pharmaceutical Association (1996), Volume 39, Issue 3, 1999.